Vento nasce dal video realizzato proprio da Virgilio Villoresi, su richiesta di Sony, per il brano Walt Grace’s Submarine Test, January 1967 del cantautore americano John Mayer.
Il video che vede protagoniste le suggestive illustrazioni di Virginia Mori, ha fatto parte della Selezione Ufficiale del Festival di Annency 2012 ed è stato finalista al BerlinMVA (Music Video Awards), il principale appuntamento mondiale dedicato ai video musicali.
Dalla collaborazione tra i due artisti in questa occasione prende forma l’idea del libro: l’intento è quello di mettere a confronto due immaginari differenti, ma non distanti, per dare vita ad un oggetto unico, capace di rendere omaggio all’intimo legame tra immagine e movimento, e di permettere a ciascun lettore di animare personalmente (sulla falsariga di quanto avveniva nel video) le immagini.
Vento è una pubblicazione totalmente indipendente (stampata da Grafiche Milano, grafica Heartfelt), prima uscita di una collana di libri animati firmata Withstand Books che pone al centro l’interattività. Libri che costituiscono vere e proprie opere d’arte, nelle quali le pagine si caricano di tempo e il lettore può giocare a comporne e scompone le azioni: libri in cui ogni immagine racchiude e svela una storia, ma dove il legame interno che le unisce può essere deciso solo dalla fantasia di chi la anima.